Nuova Carta escursionistica della Valpolicella

La Valpolicella – grazie alle sue caratteristiche naturali, territoriali, paesaggistiche, storiche e culturali – ha tutte le potenzialità per entrare nel mercato turistico (nazionale e internazionale) legato sia al turismo culturale sia alle pratiche dell’escursionismo, del camminare, del “mountain bike”, dell’escursionismo a cavallo, che in altri territori stanno avendo in questo periodo un eccezionale sviluppo.

Nonostante l’eccezionalità dei caratteri naturalistici e paesaggistici, finora la Valpolicella è rimasta sostanzialmente ai margini del flusso turistico imponente che caratterizza sia Verona che il Lago di Garda: gli importantissimi elementi di potenziale richiamo turistico presenti in Valpolicella sono tuttora praticamente sconosciuti alla grande massa dei turisti che frequentano il lago e la città.

Ora è disponibile un nuovo importantissimo strumento che può concorrere all’incremento della conoscenza della Valpolicella: la CARTA DELLA VALPOLICELLA, realizzata congiuntamente dalle società Co.Ge.V. – Cooperativa Gestione Verde, di Verona, e Nature Dynamics, di Trento (marchio 4LAND).

 

Carta della Valpolicella

 

La carta topografica-escursionistica della Valpolicella, in scala 1:25.000 sulla base del diretto rilievo GPS di tutto il territorio, è uno strumento fondamentale per la rappresentazione della Valpolicella con i sentieri e la viabilità di ogni ordine, i punti d’interesse di tipo storico, culturale, eno-gastronomico, naturalistico, e con una fitta rete di percorsi di mountain-bike.

 

Il retro della CARTA DELLA VALPOLICELLA è dedicato alla rappresentazione con fotografie dei luoghi di principale interesse della Valpolicella, che sono stati denominati “Le sette meraviglie della Valpolicella”. Una specifica numerazione di riferimento consente di ritrovare sulla carta topografica la loro posizione nel territorio.

 

L’ottava meraviglia della Valpolicella è il vino. Da ciò è nata la collaborazione tra i redattori della CARTA DELLA VALPOLICELLA e l’associazione di produttori LE FAMIGLIE DELL’AMARONE D’ARTE, che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

La collaborazione tra l’associazione Le Famiglie dell’Amarone d’Arte, la società Co.Ge.V. e la società Nature Dynamics si è dimostrata molto efficace perché ha trovato l’espressione, pur nei diversi ambiti di lavoro, di una stessa tensione verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e di una condivisione profonda dell’apprezzamento del grande valore del territorio della Valpolicella.

 

La CARTA DELLA VALPOLICELLA, che è già in vendita presso le principali edicole e cartolerie della Valpolicella, è stampata su un innovativo materiale, denominato Polyart, antistrappo e resistente all’acqua, contribuendo ad aumentare l’utilità pratica della carta per il suo uso durante le escursioni.

Ultima modifica:


Info News

Data News:

Categoria: Cartografia

Commenti

Numero di commenti:

nessun commento

Condividi

E tu, cosa ne pensi?

Aggiungi il tuo commento!

Cogev